"I giovani sentinelle della Legalità". Gli alunni del 4°I. C. ‘Domenico Costa” incontrano l’Amministrazione Comunale.

SentinelleMartedì 26 marzo alle ore 16.00, nell’ambito delle attività del progetto "I giovani sentinelle della Legalità", nel corso della quale gli alunni della nostra scuola, guidati dalla referente del progetto prof.ssa Marinella Scalia incontreranno, insieme con i rappresentanti della Fondazione ‘A. Caponnetto’, l’Amministrazione Comunale di Augusta, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città.

"I giovani sentinelle della Legalità" è un progetto di tipo innovativo che, nell’ambito di Cittadinanza e Legalità, permette ai giovani di diventare protagonisti nei luoghi in cui vivono, partecipando alla discussione pubblica, ricercando e proponendo soluzioni, sollecitando chi amministra la cosa pubblica.

Gli alunni diventano così interlocutori attivi nel riconoscere emergenze e proporre interventi risolutivi.

Il progetto mira infatti a far cercare agli alunni temi di interesse sui quali dibattere, dapprima guidati dagli insegnanti, poi incontrando gli amministratori della Città, per sviluppare il senso di responsabilità nel dare il proprio apporto nel gruppo e la possibilità di sperimentare la propria autonomia in un percorso di inserimento sociale stimolandone l’impegno civile.


news 03

***

Si comunica che il termine per la presentazione delle richieste di ammissione degli alunni al servizio pre-scuola è scaduto.

Eventuali richieste che dovessero pervenire non saranno pertanto prese in considerazione.

***

totem-istituto-costa light

Contatore

Visitatori
34
Articoli
446
Web Links
7
Visite agli articoli
3057501

Contatore Visite